ISIS Lino Zanussi - Pordenone

Lo Zanussi nasce unendo gli indirizzi elettrico, elettronico, meccanico e termico dell’IPSIA con il nuovo ITI sistema moda.

Vincenzo Caico gio 20.4.2017, 11:19

L’ISIS Lino Zanussi nasce dall’unione dei tradizionali indirizzi elettrico, elettronico, meccanico e termico dell’IPSIA con il nuovo ITI sistema moda.

Questa scuola, oltre a consentire l’accesso alle università e ai corsi post-diploma, rappresenta oggi una buona scelta per ottenere una preparazione tecnico-professionale rispondente alle esigenze del mondo produttivo. Numerose sono, infatti, le richieste da industrie ed aziende artigianali locali di personale qualificato e di tecnici diplomati nel nostro Istituto.

Le attività scolastiche, che sono ben integrate all’interno del territorio, sono organizzate per progetti e le lezioni vengono svolte in modalità laboratoriale. L’alternanza scuola-lavoro costituisce una parte specifica e caratteristica dell’Offerta Formativa dell’Istituto. Essa è un’attività formativa per i giovani delle classi quarte e quinte per agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro.

È una scuola dinamica e flessibile che pone l’interesse dello studente al centro delle scelte didattiche e l’ubicazione della sede in una posizione centrale consente agli allievi provenienti dai dintorni di raggiungere facilmente la scuola e di accedere alla mensa della casa dello studente.

L’istituto è presente a Pordenone (via Molinari 46/A, tel. 0434 365447).

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ARSAP - Impresa sociale

ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Leggi
ECIPA Scarl

ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Leggi
ENAIP FVG

ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.