ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Vincenzo Caico mer 28.6.2017, 10:45

ENAIP FVG (Ente Acli Istruzione Professionale Friuli Venezia Giulia), fondata nel 1979, è un’organizzazione non-profit, privata, membro della Federazione Nazionale EnAIP fondato da ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) nel 1951.

 

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori,  EnAIP FVG è presente sull’intero territorio regionale.

EnAIP FVG  crede nello sviluppo e valorizzazione delle risorse umane e lavora con un sistema condiviso di valori che guida le proprie scelte.

Contribuisce alla crescita del Friuli Venezia Giulia in chiave europea e internazionale attraverso la formazione, l’orientamento, il sostegno all’inserimento lavorativo e alle transizioni professionali, l’assistenza alla creazione di impresa e i servizi alle aziende per lo sviluppo delle risorse umane.

Network

Per garantire un alto livello di qualità di servizio ed un valido sistema di certificazione delle competenze, EnAIP FVG ha avviato numerose partnership con istituzioni operanti a livello internazionale, nazionale e locale.

CEFAP: opera nella formazione professionale del settore agricolo fin dal 1969. L’assetto istituzionale attuale di Cefap vede la presenza di Federazione Regionale Coldiretti FVG, Federazione Regionale Unioni Agricoltori del FVG, Confederazione Italiana Agricoltori del FVG ed EnAIP FVG.

EVTA-AEFP: EnAIP FVG è uno dei soci fondatori della European Vocational Training Association, un consorzio fra i maggiori istituti di formazione professionale a livello europeo, con sede a Bruxelles.

CONSORZIO FRIULI FORMAZIONE: EnAIP FVG è socio del Consorzio Friuli Formazione, promosso dall’Università di Udine, nato per sostenere la formazione e lo sviluppo delle imprese.

ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO: EnAIP FVG è socio fondatore dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, nata nel 2015 come Istituto Tecnico Superiore dedicato all’alta formazione professionale.

FONDAZIONE ITS MALIGNANI: EnAIP FVG è socio fondatore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il made in Italy.

FONDAZIONE ITS KENNEDY: EnAIP FVG è socio fondatore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’ICT.

SOLIDARIETÀ TRIESTE: EnAIP FVG è tra i soci fondatori di Solidarietà Trieste ONLUS, un’associazione di volontariato che si integra con le realtà produttive del territorio per la promozione di progetti sociali.

ENAIP NET: EnAIP FVG è tra i soci fondatori del Consorzio Enaip Net assieme agli Enaip Regionali del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte ed Enaip Nazionale. Il Consorzio opera insieme nello sviluppo di progetti internazionali e nazionali. Interviene inoltre per l’attivazione di servizi formativi a favore di grandi imprese.

Certificazioni (info)

EnAIP FVG è certificato UNI EN ISO 9001:2015 ed è accreditato per la formazione iniziale (iVET), superiore e continua (cVET) dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 

EnAIP FVG è provider iscritto al registro ECM (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute e per tramite di ENAIP NAZIONALE IMPRESA SOCIALE è accreditato dal MIUR per la formazione docenti. 

Attività nel Polo Tecnico-Professionale

Partner del Polo Tecnico Professionale dell’Economia del Mare, EnAIP FVG collabora direttamente all’implementazione e sviluppo dei progetti:

A - Supportare l’avvio e la gestione del Polo e coordinare le azioni di sistema che saranno avviate nel corso del triennio;

E - Favorire lo sviluppo e la diffusione di un sistema di riconoscimento e certificazione delle competenze;

 

F - Rivedere ed integrare l’offerta scolastica e formativa nel settore economico di riferimento nel quadro dell’azione di coordinamento svolta dai competenti servizi regionali e tenuto conto dei processi di innovazione in atto nel settore.

SEDE DI PASIAN DI PRATO - UDINE
Via Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato - Udine
Tel. 0432.693611 / Fax 0432.690686
Email info@enaip.fvg.it
Orari di segreteria
Da lunedì a venerdì 8.00-19.00

SEDE DI TRIESTE
Via dell’Istria 57, 34137 Trieste
Tel. 040.3788888 / Fax 040.7606184
Email info@enaip.fvg.it
Orari di segreteria
Da lunedì a venerdì ore 8.00-18.00 

SEDE DI CORDENONS - PORDENONE
Via Pasch 83, 33084 Cordenons - Pordenone
Tel. 0434.586411 / Fax 0434.580797
Email info@enaip.fvg.it
Orari di segreteria 
Lunedì 9.00-13.00
Martedì 9.00-13.00 e 14.30-18.00
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 9.00-13.00 e 14.30-18.00
Venerdì 9.00-13.00 

SEDE DI GORIZIA
Via del Boschetto 37, 34170 Gorizia
Telefono 0481.585411 / Fax 0481.538838
Email info@enaip.fvg.it
Orari di segreteria
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 16.00
Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ARSAP - Impresa sociale

ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Leggi
ECIPA Scarl

ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Leggi
ENFAP FVG

ENFAP FVG

Servizi educativi, consulenza e progettazione formativa per enti, imprese e cittadini per l’accompagnamento al lavoro e l’aggiornamento professionale.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.