ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Vincenzo Caico ven 30.6.2017, 10:35

ARSAP - Impresa Sociale Ente di formazione professionale del Friuli Venezia Giulia, è un ente privato senza scopo di lucro, nato a Pordenone nel 1995 su iniziativa di docenti e dirigenti degli Istituti Superiori, professionisti e imprenditori.

ARSAP - Impresa Sociale è certificata secondo sistema qualità dall’anno 1999 ed è accreditata dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dell’Istruzione (Miur).

L’attività principale di ARSAP è la formazione professionale a giovani e adulti, uomini e donne, occupati e disoccupati, a imprenditori e professionisti e a persone appartenenti alle categorie dello svantaggio (disabili fisici e psichici, detenuti, migranti).

La finalità dei corsi ARSAP è di fornire alle persone innovative  e aggiornate competenze professionali per facilitarne l’inserimento/reinserimento lavorativo, il miglioramento della posizione lavorativa o delle performances imprenditoriali e professionali, e consentire l’acquisizione di crediti da utilizzare in percorsi formativi dell’ordinamento scolastico statale e paritario.

Arsap rivolge particolare attenzione alle categorie più deboli attivando iniziative formative e non, volte all’inclusione sociale con il coinvolgimento anche di partner europei.

Fa parte di UNIEDA (Unione Italiana di Educazione agli Adulti) e di CORA (Centri Europei di Orientamento Retravailler Associati)

ARSAP ha la sua sede principale a Pordenone, in piazzetta Domenicani, 8 - (tel. 0434 524449 - 0434 27652) succursali a Udine, Pordenone e Cordenons.

Sito web: www.arsap.com
Email: info@arsap.com

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ECIPA Scarl

ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Leggi
ENAIP FVG

ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Leggi
ENFAP FVG

ENFAP FVG

Servizi educativi, consulenza e progettazione formativa per enti, imprese e cittadini per l’accompagnamento al lavoro e l’aggiornamento professionale.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.