ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Vincenzo Caico gio 29.6.2017, 09:40

ECIPA è la società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e Friuli Venezia Giulia; fa parte di una rete nazionale con uffici regionali e provinciali in tutta Italia ed ha un ufficio a Bruxelles.

Nata nel 1988, Ecipa organizza corsi di formazione professionale finanziati e aperti a tutti. Da sempre supporta le imprese, fornendo servizi di formazione finanziata per dipendenti, servizi di gestione della formazione apprendisti (partner di ATS Apprendisti.FVG), nonché una molteplicità di servizi per l’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese del territorio.

Negli anni ha in particolare sviluppato una serie di servizi cloud per l’innovazione aziendale, tuttora a disposizione delle aziende (piattaforme informatiche per la gestione di carico e scarico dei rifiuti, software per la gestione degli adempimenti sicurezza sui luoghi di lavoro, ecc).

ECIPA in FVG ha la sua sede operativa principale a Monfalcone, ma offre i suoi servizi di formazione professionale e di promozione della competitività aziendale a cittadini e imprese su tutto il territorio regionale.

La mission di ECIPA:

  • favorire la crescita delle piccole e medie imprese e delle imprese artigiane in Veneto e Friuli Venezia Giulia;
  • sostenere l’imprenditorialità e la cooperazione informale tra le PMI;
  • promuovere il trasferimento di conoscenze e di innovazione, il miglioramento delle competenze e la crescita professionale.

La vision di ECIPA:

  • Imprese: fornire alle PMI, datori di lavoro e dipendenti servizi, percorsi formativi e strategie per valorizzare il “MADE IN ITALY”, creare una rete vincente a livello nazionale e internazionale;
  • Ambiente: fornire alle PMI strumenti e procedure utili per essere compatibili con le norme e i requisiti di EFFICIENZA ENERGETICA così come con la TRACCIABILITÀ dei rifiuti;
  • Sicurezza sul lavoro: fornire alle PMI e professionisti strumenti utili per gestire e garantire SICUREZZA SUL LAVORO;
  • Produttività: essere un’organizzazione efficace e snella;
  • Persone: essere un luogo di lavoro dove le persone siano ispirate a dare il meglio e ad essere consapevoli del loro impatto sull’economia locale.

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ARSAP - Impresa sociale

ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Leggi
ENAIP FVG

ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Leggi
ENFAP FVG

ENFAP FVG

Servizi educativi, consulenza e progettazione formativa per enti, imprese e cittadini per l’accompagnamento al lavoro e l’aggiornamento professionale.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.