ENFAP FVG

ENFAP FVG

Servizi educativi, consulenza e progettazione formativa per enti, imprese e cittadini per l’accompagnamento al lavoro e l’aggiornamento professionale.

Vincenzo Caico mar 27.6.2017, 09:45

Il Comitato regionale dell’Enfap del FVG (Enfap FVG) è un ente non profit di formazione professionale che promuove servizi formativi, di aggiornamento professionale e di accompagnamento al lavoro operando da oltre 40 anni sul territorio regionale dove consta di 3 Centri di formazione ubicati a Trieste, Monfalcone e Gorizia.

L’ente è certificato UNI EN ISO 9001:2015 settore EA:37 ed è accreditato per la formazione iniziale (iVET), superiore e continua (cVET) dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Aderisce a COSF – Confederazione Servizi Formativi, associazione datoriale, che aggrega i diversi attori che operano nella formazione professionale.

L’ente opera:

  • nel Sistema regionale di IeFP  (Istruzione e Formazione professionale), all’interno della filiera formativa tecnico professionale di indirizzo meccanico-impiantistico collaborando con le scuole secondarie inferiori e superiori e le imprese del territorio regionale;
  • sono attivi i seguenti indirizzi: installatore di impianti elettrici civili e industriali e installatore/manutentore di impianti per la produzione sostenibile di energia a Gorizia, operatore di impianti termoidraulici e sistemi di climatizzazione a Trieste e saldocarpentiere a Monfalcone;
  • nel sistema regionale delle politiche attive del lavoro operando nelle reti territoriali in collaborazione con i Centri per l’impiego, i Servizi, le imprese;
  • nel sistema dei Fondi Interprofessionali per l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione dei lavoratori delle imprese del territorio.

L’attività di formazione continua ha particolare rilevanza per l’Ente che ha sviluppato negli anni una rete di rapporti con realtà produttive significative nei settori della navalmeccanica, impiantistica, meccanica gestendo operazioni importanti di aggiornamento e qualificazione delle maestranze di PMI e grandi aziende (Fincantieri e suo indotto).

L’ente fa parte inoltre del "Centro regionale IFTS meccanica e impianti" che promuove percorsi di formazione tecnica superiore nella filiera formativa di riferimento, realizzati in sinergia con imprese, università e ricerca.

SEDE DI TRIESTE
Via San Francesco, 25
Telefono: 040-3789411
Email: segreteria.ts@enfap.fvg.it
Orari di segreteria:
da lunedì a giovedì ore 9.00 - 13.00  e 14.30 – 18.00
venerdì : ore 9.00-13.00

SEDE DI MONFALCONE
Via Timavo, 50
Telefono: 0481-790334
Email: segreteria.mf@enfap.fvg.it
Orari di segreteria
da lunedì a venerdì 
ore 9.30-12.30 e 15.00 – 18.00

SEDE DI GORIZIA
Via Cappuccini, 19
Telefono: 0481-533148
Email: segreteria.go@enfap.fvg.it
Orari di segreteria
da lunedì a venerdì 
ore 9.30-12.30 e 15.00 – 18.00

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ARSAP - Impresa sociale

ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Leggi
ECIPA Scarl

ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Leggi
ENAIP FVG

ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.