Midolini Spa

Midolini Spa

Dal 1950 la Midolini Spa si occupa di sollevamenti, trasporti e servizi portuali con sedi a Porto Nogaro, Monfalcone, Trieste e Marghera.

Vincenzo Caico ven 21.4.2017, 10:30

La storia del gruppo Midolini inizia nel 1950, quando in Friuli mancavano le infrastrutture, le industrie e lo sviluppo reale di un difficile dopoguerra doveva ancora iniziare.

La famiglia Midolini seppe allora guardare lontano ed iniziò dal niente l’attività di estrazione e di trasporto inerti, aprendo dapprima una cava e via via altre nella periferia di Udine.

Da quel momento in poi la crescita è stata costante; si passò dai cavalli ai primi autocarri ed all’attività estrattiva si aggiunse quella dei sollevamenti, con le prime autogru tralicciate, e il trasporto eccezionale.

Dal 1985 l’impegno si è concentrato sulle attività di sollevamento e trasporti eccezionali, con la cessione della cava e delle attività ad essa legate.

Nel 1991 venne acquistata la Mantini S.r.l. di Trieste, società storica del capoluogo Giuliano, impegnata anch’essa nel settore dei sollevamenti e dei trasporti eccezionali.

Nel 1996, con la riforma portuale che di fatto decretò la liberalizzazione del lavoro nei porti Italiani, la Midolini F.lli S.p.A. diventa Impresa Portuale a San Giorgio di Nogaro (UD), dove apre una Unità Locale distaccata ed in seguito, sempre nella Zona Industriale dell’Aussa Corno, dov’è inserito il Porto, costruisce un fabbricato industriale di 9.000 mq. da adibire a deposito merci.

Si arriva così ai gironi nostri, con l’apertura di una nuova Unità Locale distaccata, insediata a Marghera (VE), con lo scopo di sviluppare il settore dei sollevamenti in quell’area e da essa proiettarsi verso il resto dell’Italia.

Articoli simili

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi - Gradisca d’Isonzo

L’ISIS BEM, con sedi a Gradisca e Staranzano, si compone dei tre sezioni: un istituto tecnico agrario, un economico e un tecnologico.

Leggi
ARSAP - Impresa sociale

ARSAP - Impresa sociale

L’attività principale di ARSAP - Impresa sociale è la formazione professionale a giovani e adulti, occupati e disoccupati, e a persone svantaggiate.

Leggi
ECIPA Scarl

ECIPA Scarl

Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e FVG, offre corsi di formazione e progetti per l’innovazione e la competitività delle PMI.

Leggi
ENAIP FVG

ENAIP FVG

Con più di 110 dipendenti e oltre 500 collaboratori, EnAIP FVG è un’organizzazione non-profit con centri formativi nelle 4 province regionali.

Leggi

I nostri progetti

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Coordinamento tecnico-operativo del Polo

Il progetto mira a garantire l’attivazione e il presidio alcune funzioni svolte dal Polo dell’Economia del Mare.

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Osservatorio sui fabbisogni formativi e professionali

Uno strumento di analisi e monitoraggio permanente sull’intero territorio regionale.

Progetto Orientamento

Progetto Orientamento

Questo progetto intende creare una sinergia operativa fra i diversi soggetti del polo tecnico-professionale per l’uso efficiente delle risorse umane.

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Progetto Alternanza scuola-lavoro

Con questo progetto il polo intende supportare la progettazione e sperimentazione di percorsi di ASL e di impresa simulata.

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Tra le attività previste dal progetto, la definizione e realizzazione di nuovi Qualificatori professionali.

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Integrazione dell’offerta scolastica e formativa

Il progetto intende aumentare il successo formativo con percorsi di qualificazione per lo sviluppo di competenze specifiche.